Itinerari nelle Langhe

Passeggiando tra le Langhe ed il Roero

Itinerari culturali ed eno-gastronomici nelle Langhe e nel Roero

Residenza Albatros offre ai propri ospiti la possibilità di svolgere tour culturali ed eno-gastronomici nelle Langhe e nel Roero, con la guida di Giorgio, un giovane e valente enotecnico appassionato di escursioni naturalistiche.

Proponiamo 5 diversi tour di differente durata, ma è possibile personalizzare a piacere la propria visita secondo le esigenze e i desideri di ciascuno.

Il Roero


Durata: intera giornata

itinerari nel boero in piemonte

Il Roero

Il Roero è un territorio collinare a pochi passi da Alba e dalle Langhe, dove la natura selvaggia, con i suoi sentieri e le strade di campagna, incontra borghi storici, castelli, vigneti a perdita d'occhio e tante tradizioni enogastronomiche.

L'itinerario proposto è un invito alla scoperta del Roero, una sintesi paesaggistica capace di far apprezzare questo territorio, poco conosciuto, ma scrigno di sorprese inaspettate.

L'itinerario prende avvio dal paese di Cisterna d'Asti, che presenta un importante castello medioevale, ove si trova il museo etnografico “Arti e Mestieri di un Tempo” che raccoglie più di 6000 oggetti databili tra il 1600 e il 1900 e permette di rivivere gli ambienti e le atmosfere delle antiche botteghe artigianali, delle case contadine di un tempo e dei laboratori di tanti mestieri alcuni dei quali oggi sono completamente scomparsi.

Si raggiunge poi Castellinaldo, sede di un magnifico borgo medievale e quindi Magliano Alfieri, dominata dalla sagoma del castello e sede di un ottimo punto panoramico dove sarà possibile fare una pausa ammirando il profilo delle rocche e spingere lo sguardo fino alla Langa dei grandi vini. Si continua poi verso Castagnito e quindi si raggiunge Guarene, con il suo caratteristico borgo medioevale ed il meraviglioso castello, dove è possibile degustare ottime birre artigianali presso il Birrificio Artigianale Alba ed un pranzo a base di formaggi del territorio presso il piccolo Caseificio D&D.

L'area attraversata è nota per la produzione di vini di ottima qualità quali Roero Arneis DOCG e Roero DOCG, ma a differenza di altre parti del territorio offre scorci variegati e una differenziazione delle produzioni agricole grazie ai numerosi frutteti che accompagneranno il visitatore.
Superata Monticello d'Alba con il suo castello, esempio nobile di roccaforte roerina, dopo aver costeggiato Santa Vittoria (imperdibile punto panoramico costituito dall'antica torre medievale) si sfiora il territorio di Bra, capitale ideale del Roero, città natale del movimento Slow Food e scrigno di importanti evidenze barocche.

Il tour prosegue immergendosi nella natura più autentica e caratteristica delle rocche roerine in direzione di Sommariva Perno e Baldissero (note per la produzione di fragole e frutta), per inoltrarsi nel comprensorio tutelato dall'Ecomuseo delle Rocche del Roero con il territorio dei comuni di Monteu e Montaldo Roero.
Attorno alla strada si potranno apprezzare straordinarie aree boschive, capaci di offrire habitat ottimali alla produzione di miele e alla ricerca di tartufi grazie alla ricchezza e varietà di specie arboree e floreali.
Per concludere è possibile sostare e gustare un ottima cena “Da Jose” a Monteu Roero.

Prenota ora il tuo soggiorno a Residenza Albatros

Vieni a scoprire la meraviglia delle Langhe del Piemonte

Residenza Albatros

Maggiori info? Scrivi qui

Data di arrivo
Data di partenza
*(casella obbligatoria) Dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

Aperti tutto l'anno

Residenza Albatros è la casa vacanze ideale per coloro che amano sentirsi immersi nelle Langhe in una location comoda, indipendente ed esclusiva.